Corso per conduttore di gruppo
Home » Corsi per counselor » Corso per conduttore di gruppo
Il corso per Conduttore di Gruppo si propone di trasmettere conoscenze e abilità di conduzione attraverso un percorso sia teorico che esperienziale. Una particolare attenzione è rivolta agli aspetti relazionali, per facilitare i processi , sia in ambito educativo che sociale, in setting istituzionali o privati, non necessariamente terapeutici
Obiettivi e Metodologia
Il corso è finalizzato alla trasmissione di tecniche e strumenti per progettare e condurre incontri di gruppo nei diversi contesti dell’ambito psico-sociale, con una particolare attenzione agli aspetti relazionali ed agli atteggiamenti che permettono di facilitare i processi nel gruppo: la creazione del clima relazionale, di fiducia e rispetto per la persona umana, l’ascolto empatico, la focalizzazione sull’esperienza psicosensoriale.
Il corso si propone di fornire conoscenze sulle tecniche di conduzione di gruppo attraverso un procedimento sia teorico che esperienziale, per poter operare in setting sia istituzionali che privati, non strettamente terapeutici.
Ogni incontro è strutturato in modo da delineare un particolare approccio alla conduzione del gruppo, attraverso momenti esperienziali integrati da approfondimenti teorici, fornendo indicazioni specifiche sulle metodologie e sugli strumenti, nonché sul loro impiego nelle diverse fasi evolutive e nei diversi contesti. Il gruppo dà la possibilità di osservare parti di sé attraverso un’ottica d’eccellenza, in quanto, attraverso la “funzione specchio”, permette ad ogni partecipante di ampliare la conoscenza di sé e dell’altro mettendo in moto piccoli e grandi cambiamenti.
A chi è rivolto
- Rivolto a Counselor Professionisti già diplomati con corso di formazione triennale e iscritti alle associazioni di categoria; viene riconosciuto da AssoCounseling e fornisce i crediti validi per l’aggiornamento professionale.
- Previo colloquio verranno valutate anche altre professionalità che ritengano necessario ampliare la propria esperienza nell’ambito della conduzione.
Partecipa al Corso
Contenuto
Il corso si propone di delineare un particolare approccio alla conduzione del gruppo, attraverso momenti esperienziali integrati da approfondimenti teorici, fornendo indicazioni specifiche sulle metodologie e sugli strumenti, nonché sul loro impiego nelle diverse fasi evolutive e nei diversi contesti. Il gruppo dà la possibilità di osservare parti di sé attraverso un’ottica d’eccellenza, in quanto, attraverso la “funzione specchio”, permette ad ogni partecipante di ampliare la conoscenza di sé e dell’altro mettendo in moto piccoli e grandi cambiamenti.
2Durata
Il percorso si articola in 7 incontri per un totale di 112 ore.
CALENDARIO DEL CORSO Anno 2025: orario dalle 9:30-13:30 14:30-18:30
1) FEBBRAIO sabato 1 e domenica 2
2) MARZO sabato 1 e domenica 2
3) MARZO sabato 29 e domenica 30
4) MAGGIO sabato 3 e domenica 4
5) MAGGIO/GIUGNO sabato 31 e domenica 1
6) SETTEMBRE sabato 6 e domenica 7
7) OTTOBRE sabato 25 e domenica 26
Partecipa al Corso
Investimento economico
La quota di partecipazione al corso è di 950 euro.
È richiesta l’iscrizione alla Associazione che ha un costo di 50 euro.
Il pagamento del corso può essere rateizzato in 5 rate da 190 euro.
Codice IBAN della scuola intestato a: Professional Conseling School –
IT09H0200802837000105571203
Attestato
A fine percorso verrà rilasciato l’Attestato “Corso per Conduttore di Gruppo” agli allievi che non abbiano superato il 10% di assenze per il monte ore previsto.
Informazioni ed iscrizioni
Contattare la scuola ai seguenti recapiti: 055-9361592 oppure 335-420102
email: info@professionalcounselingschool.it
Partecipa al Corso
Docenti
Roberta Barsotti
Laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università di Roma e in Pedagogia presso l’Università di Firenze. Specializzata in Psicoterapia presso la scuola Erich Fromm di Prato ad orientamento psicoanalitico interpersonale umanistico. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana Numero 7368. Counselor Supervisor iscritta all’associazione AssoCounseling numero REG-A0055-2009. Da oltre 15 anni mi occupo di formazione in Counseling e di supervisione a Counselor professionisti. Specializzata in EMDR(desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) con la qualifica Pratictioner e Socio della società italiana di EMDR. Specializzazione con conseguimento del I livello in Terapia Sensomotoria (Sensorimotor Psychotherapy) per il trattamento dei disturbi traumatici e dei disturbi dell’attaccamento.
Francesca De Santi
Laurea in Pedagogia e in Psicologia Clinica. Counselor Trainer e Supervisor, iscritta ad AssoCounseling dal 2010 (n. A0133). Esperta in pratiche autobiografiche in attività di cura e Consulente in scrittura autobiografica, specializzata in Counseling narrativo/autobiografico. Socio fondatore e Vice Presidente della Professional Counseling School. Attività libero professionale di Counseling, nel rispetto della L.4/2013, con ambito di intervento benessere personale e relazionale attraverso la relazione e l’ascolto rivolta a individui, coppie e gruppi. Conduzione di laboratori di scrittura e di counseling e scrittura di sé, volti alla crescita e al benessere della persona attraverso la scrittura e in particolare la scrittura di sé.
Ilaria Marina Pacini
Laurea magistrale in Scienze Politiche, Professional Counselor iscritta ad AssoCounseling con numero A1056. Svolge la libera professione con singoli, coppie e gruppi. “Esperto in scrittura autobiografica” e “Consulente Autobiografico”, titoli ottenuti presso la Libera Università Dell’Autobiografia di Anghiari. Conduce laboratori di Counseling con metodologia autobiografica.
Beatrice Vasetti
Counselor Trainer iscritta ad AssoCounseling dal 2010 (numero iscrizione n.A0303), con specializzazione in “Counseling di coppia” e “Esperto nella conduzione dei gruppi”. Svolge attività come Counselor in forma privata. Docente dal 2012 c/o le scuole di counseling. Collabora al progetto “Punto di ascolto” della sigla sindacale UILCA, attraverso la quale vengono periodicamente organizzati laboratori esperienziali per tutti gli iscritti.
Susan Gagliano
Laureata in Lettere Inglesi (Boston College, Boston, Massachusetts). Professional Advanced Counselor, Docente, iscritta ad AssoCounseling dal 2009 n. A0042
Abilitata nella Conduzione di Gruppo dal 2013. Docente di comunicazione interculturale presso la Fashion Institute of Technology (Firenze) . Formatrice di insegnanti in progetti Erasmus + presso l’Europass Teacher Academy, sull’intelligenza emotiva, la gestione dei conflitti ed il benessere a scuola.
Barbara Livolsi
Laureata in Lingua e Letteratura Tedesca. Professional Counselor e Docente, iscritta ad AssoCounseling dal 2009. Abilitata in Counseling individuale e di Coppia e nella Conduzione di Gruppo- Titolare, direttrice e docente presso l’Europass Italian Language School e l’Europass Teacher Academy, Firenze. Insegnante di Asthanga Yoga, maestra yogini per bambini, insegnante di Hatha yoga e Yin 2° livello. Formata presso la scuola Motus Mundi di Padova come facilitatrice del programma mindfulness MBSR per la riduzione dello stress.
ISCRIVITI ORA
Definizione di Counseling
Il Counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici.
Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il Counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale. Leggi la definizione su www.assocounseling.it
Chi è il Counselor
- coltiva costantemente in sé curiosità, fiducia e responsabilità
- pratica un’epistemologia umile ed evita l’autoreferenzialità
- pratica un ascolto trasformativo della storia personale del cliente
- sa ascoltare le storie normali senza considerare l’altro come sbagliato
- crea ponti con le altre professioni per una sostenibilità più ampia del sistema sociale
- è in grado di comprendere e agire nella contemporaneità e nella multiculturalità
- è in grado di utilizzare le tecniche adeguate in relazione al contesto e di rispettare la centralità del cliente
- ha fiducia nel potenziale evolutivo dell’essere umano e ne agevola l’espressione
- realizza il suo percorso formativo in un equilibrio costante tra teoria, ricerca e pratica esperienziale lungo tutto l’arco della sua vita professionale
- utilizza tecniche fondate su una prospettiva evolutiva e di apprendimento finalizzate alla realizzazione del progetto di vita del cliente
- è in grado di personalizzare e adattare in modo creativo le tecniche di Counseling in modo congruente rispetto a sé e al contesto in cui opera
“Carta di Assago” Redatta il 20 marzo 2016 durante il settimo convegno nazionale di AssoCounseling