Perché inserire l’antropologia in un corso di Counseling
L’antropologia, dal greco “antropos logos” (discorso sull’uomo), ha evidentemente molto in comune con la nostra formazione di Counseling. È la disciplina che studia l’altro da sé in relazione al suo contesto ambientale, ma soprattutto è lo studio dell’altro da sé in relazione a noi stessi.
Il Counseling è un’attività di relazione umana: una relazione umana d’aiuto.
Riflettere sull’antropologia
Il nostro impegno è quello di stimolare un’indagine personale sul rapporto umano, sull’accoglienza, sul rispetto, sul non giudizio, sul non consiglio: tutti elementi basilari della professione dell’antropologo e di quella del Counselor.
Antropologia, counseling e le tecniche comuni
Avremo occasione di vedere come le tecniche di indagine antropologica e il processo di avvicinamento e di relazione del Counseling abbiano molto in comune. Molte di queste tecniche infatti si sono mutuate a vicenda in un proficuo scambio dove le problematiche della relazione sono alla base del lavoro di entrambe le discipline.
L’esperienza del Counseling
Sperimenteremo attività simili a quelle degli antropologi sul campo: un confronto diretto con l’altro da sé che sarà alla base di un’indagine e di un approfondimento individuale e personale dell’esperienza, ma anche un elemento di rivelazione deduttiva sulle teorie del Counseling attraverso la pratica antropologica.
Un insegnamento coinvolgente
Usando strumenti originali e coinvolgenti come l’antropologia vogliamo far assorbire profondamente agli aspiranti Counselor le finalità e le modalità del Counseling per formare persone che siano professionalmente efficaci e umanamente consapevoli.