Seleziona una pagina

Perché la storia dell’arte in un corso di Counseling?

Come tutte le attività creative anche l’arte esprime un lato profondo dell’uomo, la storia dell’arte infatti studia lo sviluppo delle idee e della creatività dell’uomo nella storia. La Professional Counseling School, che si pone il fine di sviluppare le consapevolezze dei propri partecipanti e accrescere le conoscenze più profonde di sé per preparare i nuovi Counselor al proprio ruolo, ha voluto usare la storia dell’arte come uno strumento esplorativo per indagare e sviluppare le proprie interiorità ed educare alle teorie del Counseling da un punto di vista originale e stimolante.

 

Non è solo storia dell’arte

Il termine “esperienziale” aggiunto a storia dell’arte fa capire come le nostre non saranno solo lezioni teoriche, ma soprattutto attività dove il coinvolgimento in esperienze pratiche serviranno a immergere la persona in un’attività educativa a partire dalla partecipazione all’esperienza stessa. Solo dopo verrà analizzata per trarre i contenuti teorici che ci aiuteranno a comprendere meglio il tema della lezione e soprattutto noi stessi.

 

Vivere a Firenze: una fortuna straordinaria

Avere intorno a noi un luogo così denso di arte non può non essere sfruttato, per questo usciremo in città e ci addentreremo in musei, parchi e palazzi per conoscere meglio le opere e il pensiero degli artisti che hanno creato tanta bellezza. Contemporaneamente ci insinueremo nelle pieghe della nostra personalità anche grazie alla comprensione di queste meravigliose opere d’arte.

 

Pratica ma anche teoria

“Non c’è conoscenza se non per mezzo dell’esperienza pratica” dicevano i filosofi empirici inglesi.

Infatti dalle esperienze pratiche che l’arte aiuta a vivere dedurremo, attraverso una riflessione in comune, le basi teoriche che sottostanno alla professione del Counseling per consolidare la preparazione e la conoscenza del delicato ruolo del Counselor.

 

L’arte come insegnamento

Usando strumenti originali e coinvolgenti come l’arte e la sua bellezza possiamo non solo insegnare una lezione, ma far assorbire profondamente agli aspiranti Counselor le finalità e le modalità del Counseling per formare persone che siano professionalmente efficaci e umanamente consapevoli.


 

Iscriviti alla Newsletter