Master in counseling
Home » Master in counseling
Le abilità di Counseling possono essere utilizzate in tutte le professioni che hanno al centro la persona e la relazione. Attraverso questa specifica formazione il futuro Counselor ha la possibilità di acquisire una maggiore conoscenza di sé stesso e delle proprie potenzialità, che potrà poi riutilizzare nel proprio lavoro. Crediamo così tanto nel Counseling da aver creato una “Scuola di Counseling fatta da Counselor”.
Modello Formativo
Il paradigma della Scuola è caratterizzato dal valore dato alla qualità della relazione e più in generale a qualsiasi tipo di interazione, soprattutto se legata ad un processo di apprendimento professionale. Il progetto formativo alla base del nostro modello ha la finalità di supportare ed incoraggiare lo studente su più ambiti: cognitivo, affettivo ed emozionale, in modo da agevolarne lo sviluppo per una crescita sia personale che professionale.
La formazione consente all’allievo di sperimentare le proprie potenzialità, i propri punti di forza e le proprie vulnerabilità. Questa conoscenza di sé gli permetterà, alla fine della formazione, di accompagnare a sua volta i clienti nel loro percorso di crescita.
Le attitudini che il futuro Counselor incrementerà saranno: la sospensione del giudizio, il rispetto per le posizioni diverse dalle proprie, l’abbandono delle aspettative, la curiosità verso ciò che lo circonda. Proprio per promuovere una formazione che sia orientata ai precetti del Counseling, l’intero corpo docente è costituito esclusivamente da Counselor Professionisti, che hanno maturato una notevole esperienza nell’ambito della formazione in Counseling.
Docenti, supervisori e tutors partecipano attivamente alle lezioni coinvolgendo gli allievi e rendendoli attivi nel processo formativo, che si realizza attraverso l’ascolto empatico, il rispetto reciproco e il confronto autentico.
Requisiti per l’iscrizione
Possono accedere al master coloro che siano in possesso di diploma di Laurea triennale di titolo equipollente e/o equivalente.
Oltre a questi requisiti possono iscriversi al master coloro che pur non in possesso di un diploma di Laurea triennale posseggano diploma di scuola media superiore quinquennale o titolo equipollente/equivalente e possano dimostrare di aver svolto attività lavorativa di almeno 60 (sessanta) mesi effettivi, anche non continuativi, in ambito: educativo, giuridico, organizzativo, sanitario, scolastico e sociale.La commissione didattica si riserva la verifica di detti requisiti.
Partecipa al Master
Metodologia
La nostra metodologia integra due aspetti fondamentali: la crescita professionale e lo sviluppo personale.
Crescita professionale
La nostra scuola utilizza un approccio integrato per facilitare l’allievo nella ricerca del proprio modo di realizzarsi come professionista.
Approccio centrato sulla persona: il modello rogersiano considera il cliente come persona esperta di sé stessa, la cui autorealizzazione (tendenza attualizzante) è resa possibile da un ambiente relazionale che riconosca il valore dell’empatia, dell’accettazione positiva incondizionata e della congruenza. Approccio filosofico al Counseling: La filosofia fa parte delle esigenze irrinunciabili dell’essere umano, perché la mente possa progredire verso l’intero benessere della persona. Il ‘900 ci ha regalato una profonda e originale riflessione sul rapporto fra l’Io e il Tu e l’Esso (M. Buber, E. Levinas, R. Gurardini) come presupposto ineludibile per far crescere integralmente l’Altro nelle sue multiformi potenzialità.
Antropologia culturale: il Counseling può trarre beneficio da tutte le discipline che mettono l’uomo e il suo operato al centro della speculazione intellettuale, emotiva, pratica. In questa prospettiva l’antropologia arricchisce il percorso formativo del Counselor. È impossibile studiare l’uomo in modo oggettivo, visto che l’osservante è un portatore di filtri emotivi, culturali, educativi e ambientali, che gli impediscono una lettura obiettiva.
Per questo il Counseling utilizza l’antropologia per soffermarsi sul rapporto tra osservante e osservato, tra studioso e studiato e in definitiva sulle relazioni umane.
Sviluppo personale
La formazione pratica è caratterizzata da una metodologia che prevede un percorso di apprendimento attraverso la partecipazione attiva degli allievi insieme ai formatori in:
- laboratori ed esercitazioni in piccolo gruppo con successiva condivisione nel grande gruppo
- gruppi di scrittura autobiografica
- gruppi esperienziali
- gruppi di incontro
- supervisioni di gruppo
La metodologia impiegata nelle supervisioni consente ai partecipanti di acquisire, attraverso la propria crescita personale, le competenze necessarie per poter raggiungere un rapporto più autentico con i colleghi di lavoro e migliorare la propria capacità di stare in gruppo.
Il percorso formativo proposto della Professional Counseling School non costituisce abilitazione alla psicoterapia la quale è riservata agli psicoterapeuti e agli psichiatri, né tantomeno fornisce la conoscenza di strumenti diagnostici riservati esclusivamente agli psicologi nell’osservanza dell’articolo 21 del Codice Deontologico degli Psicologi.
Percorso Didattico
La proposta della Professional Counseling School prevede un avanzamento graduale nel percorso didattico: Dopo il Primo anno verrà conseguito un attestato di “Abilità di Counseling”, da poter utilizzare nel proprio contesto lavorativo.
Con l’intero Triennio si consegue il Diploma di Master in Counseling Umanistico-Esistenziale, che permette, previo apposito esame di valutazione professionale, l’iscrizione al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling e il contestuale rilascio del Certificato di Competenza Professionale in Counseling.
Partecipa al Master
Riconoscimenti
Il corso è riconosciuto da AssoCounseling. CERT-0163-2017 e prevede il rilascio dell’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi della L. 4/2013. Maggiori informazioni www.assocouseling.it
Tirocinio e Supervisione
L’esperienza diretta dell’attività di Counseling avviene attraverso un tirocinio presso Centri di Ascolto, già attivi a Firenze e dintorni, convenzionati con la scuola. A partire dal secondo anno si attivano le supervisioni di gruppo al fine di riuscire a comprendere meglio le dinamiche che si possono riscontrare nel lavoro di Counselor.
La supervisione si caratterizza come un momento di condivisione del lavoro svolto dall’allievo, per comprendere ed elaborare le dinamiche messe in atto e le possibili risposte che vengono agite nel setting, valutando la relazione tra l’approccio scelto e l’obiettivo prefissato.
È uno spazio- luogo dove poter ri-pensare il proprio agire alla luce di stimoli e riflessioni che avvengono sia da parte del supervisore, sia da parte del gruppo. Il contributo di ogni partecipate è molto importante e significativo per l’allievo, dato che il nostro lavoro può essere costruito e fortificato solo attraverso una reale esperienza relazionale.
Partecipa al Master
Costi
Il corso triennale ha un costo annuale omnicomprensivo di 1.700 euro che può essere dilazionato con 10 rate da 170 euro al mese.
Codice IBAN della scuola intestato a: Professional Counseling School – IT09H0200802837000105571203
Partecipa al Master
Recensioni
ISCRIVITI ORA
Definizione di Counseling
Il Counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici.
Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il Counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale. Leggi la definizione su www.assocounseling.it
Chi è il Counselor
- coltiva costantemente in sé curiosità, fiducia e responsabilità
- pratica un’epistemologia umile ed evita l’autoreferenzialità
- pratica un ascolto trasformativo della storia personale del cliente
- sa ascoltare le storie normali senza considerare l’altro come sbagliato
- crea ponti con le altre professioni per una sostenibilità più ampia del sistema sociale
- è in grado di comprendere e agire nella contemporaneità e nella multiculturalità
- è in grado di utilizzare le tecniche adeguate in relazione al contesto e di rispettare la centralità del cliente
- ha fiducia nel potenziale evolutivo dell’essere umano e ne agevola l’espressione
- realizza il suo percorso formativo in un equilibrio costante tra teoria, ricerca e pratica esperienziale lungo tutto l’arco della sua vita professionale
- utilizza tecniche fondate su una prospettiva evolutiva e di apprendimento finalizzate alla realizzazione del progetto di vita del cliente
- è in grado di personalizzare e adattare in modo creativo le tecniche di Counseling in modo congruente rispetto a sé e al contesto in cui opera
“Carta di Assago” Redatta il 20 marzo 2016 durante il settimo convegno nazionale di AssoCounseling