Volta pagina! Leggo e mi leggo
IL COUNSELING E L’INCONTRO CON L’ALTRO ATTRAVERSO GLI ALBI ILLUSTRATI
Il mondo del counseling (al pari di quello educativo e delle professioni di relazione in generale) ha molti parallelismi con i concetti espressi nella letteratura legata agli albi illustrati.
L’albo illustrato è uno strumento di contaminazione tra codici, verbali e iconografici che, intrecciandosi nel susseguirsi delle pagine, formano una narrazione che esprime in modo semplice, democratico ed inclusivo concetti e realtà spesso complesse e di difficile comprensione.
Negli albi si parla di eventi che accompagnano la vita di ogni essere umano, quindi di amore, di fiducia, di vicinanza ma anche di solitudine, di resilienza, di tragedie, di perdita e tanto altro ancora.
Nella lettura degli albi niente è dato; il lettore procede secondo il proprio passo, secondo ciò che la storia gli suscita.
A chi è rivolto
-
A Counselor Professionisti già diplomati con corso di formazione triennale e iscritti alle associazioni di categoria; viene riconosciuto da AssoCounseling e fornisce i crediti validi per l’aggiornamento professionale.
Obiettivi
Come in un colloquio di counseling, gli albi raccontano mondi emotivi variegati e multipli, con poche immagini e parole e il lettore è libero di soffermarsi, di cogliere l’aspetto che più ha a che fare con il suo mondo e che più risuona in lui.
Attraverso albi illustrati tra i più belli del panorama letterario, verrà proposta al professionista della relazione una riflessione sulla propria congruenza, la propria capacità di ascolto e accettazione, con esperienze laboratoriali di scrittura autobiografica, espressiva e creativa.
Verranno affrontati i temi che il cliente porta nel setting, attraverso la lettura di albi che parlano dell’evolversi della vita e che possono essere di aiuto nel lavoro di riflessione con l’altro.
Ai partecipanti verranno date informazioni sugli albi illustrati, la loro storia ed evoluzione e su come sceglierli per un eventuale utilizzo nel colloquio o in gruppi di adulti.
Calendario
l corso si svolge in una giornata Sabato 2 Marzo 2024
dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
Investimento economico
La quota di partecipazione è di 100 euro.
È richiesta l’iscrizione alla Associazione che ha un costo di 50 euro.
Codice IBAN della scuola intestato a: Professional Conseling School –
IT09H0200802837000105571203
Attestato
Verranno riconosciuti i crediti formativi in base alle giornate frequentate.
Partecipa al Workshop
Informazioni ed iscrizioni
Contattare la scuola ai seguenti recapiti: 055-9361592 oppure preferibilmente
3473600802
email: info@professionalcounselingschool.it
Docenti
Francesca De Santi
Counselor Trainer e Supervisor, Psicologa, Laureata in Pedagogia, iscritta ad AssoCounseling dal 2009, “Esperto in scrittura autobiografica” e “Consulente Autobiografico”. Dal 2009 formatrice in Counseling; e conduttrice di laboratori di scrittura e di Counseling e scrittura di sé. Cofondatrice, dal 2017, della Professional Counseling School.
Tania Mariotti
Professional Counselor e Coordinatrice Pedagogica di servizi educativi 0/3 sia pubblici che a gestione privata in Toscana. Responsabile Infanzia di enti del terzo settore svolge attività di progettazione e coordinamento servizi educativi 0/3; formazioni rivolte a professionist* dell’educazione, studenti e genitori sui temi delle competenze relazionali; conduzione di gruppi di parola
ISCRIVITI ORA
Definizione di Counseling
Il Counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici.
Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il Counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale. Leggi la definizione su www.assocounseling.it
Chi è il Counselor
- coltiva costantemente in sé curiosità, fiducia e responsabilità
- pratica un’epistemologia umile ed evita l’autoreferenzialità
- pratica un ascolto trasformativo della storia personale del cliente
- sa ascoltare le storie normali senza considerare l’altro come sbagliato
- crea ponti con le altre professioni per una sostenibilità più ampia del sistema sociale
- è in grado di comprendere e agire nella contemporaneità e nella multiculturalità
- è in grado di utilizzare le tecniche adeguate in relazione al contesto e di rispettare la centralità del cliente
- ha fiducia nel potenziale evolutivo dell’essere umano e ne agevola l’espressione
- realizza il suo percorso formativo in un equilibrio costante tra teoria, ricerca e pratica esperienziale lungo tutto l’arco della sua vita professionale
- utilizza tecniche fondate su una prospettiva evolutiva e di apprendimento finalizzate alla realizzazione del progetto di vita del cliente
- è in grado di personalizzare e adattare in modo creativo le tecniche di Counseling in modo congruente rispetto a sé e al contesto in cui opera
“Carta di Assago” Redatta il 20 marzo 2016 durante il settimo convegno nazionale di AssoCounseling