Seleziona una pagina

Counseling Orientamento Scolastico e Professionale

Home » Workshop di counseling » Counseling Orientamento Scolastico e Professionale

Prevenire lo stress da lavoro e ricaricarsi nelle professioni di aiuto

A chi è rivolto

Ai counselor professionisti.

Contenuto

Questo corso di aggiornamento professionale in counseling dell’orientamento ha un doppio obiettivo. 

Da una parte permette al counselor di lavorare su se stess*, esplorando e farcendo emergere le proprie risorse, competenze, interessi, talenti e valori per potersi proiettare verso progetti personali e professionali. 

Dall’altra, gli consente di apprendere degli strumenti pratici e da utilizzare fin da subito con una clientela che esprime il bisogno, sempre più frequente, di essere accompagnata in un percorso di orientamento e ri-orientamento scolastico, accademico e/o professionale.  

Obiettivo: fornire gli strumenti per poter accompagnare il/la cliente in un percorso di orientamento o ri-orientamento scolastico e universitario con una visione allargata verso gli ambiti professionali. 

Competenze acquisite alla fine della formazione: 

– saper dar forma ad un percorso di orientamento/ri-orientamento modulandolo a seconda delle esigenze del cliente; 

– sapere offrire al cliente sia l’esplorazione interna di se stess* e degli ingredienti essenziali alla riuscita di un buon orientamento (passioni, interessi, valori, motori di motivazione, talenti e aspetti della propria della propria personalità) che l’esplorazione esterna, più ampia possibile, degli ambiti professionali e delle strade formative per arrivarci.

Metodologie e strumenti di riferimento: 

– Counseling umanistico relazionale (Rogers)
– Pratiche Narrative (M. White, D. Epston)
– Coaching dell’Orientamento (Approccio “Elevatio – Francia”) – Design your life ( Bill Burnett e Dave Evans).

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 48 ore 

  • Sabato 21 e domenica 22 Settembre (9:30-18:30)
  • Sabato 5 e domenica 6 Ottobre (9:30-18:30)  
  • Sabato 26 e domenica 27 Ottobre (9:30-18:30)

    Partecipa al Workshop

    Calendario

    Programma dettagliato della formazione:

     

    FOCUS

    OBIETTIVO

    METODOLOGIA E STRUMENTI

    Giorno 1

    Cosa vuol dire counseling dell’orientamento?

    Esplorazione della domanda di orientamento e di come il counselor si può collocare professionalmente in questo ambito.

    Partendo dal vissuto dei corsisti, esploriamo la motivazione e il senso diquesto lavoro e la collocazione teorica.

    La struttura del percorso di orientamento

    Dal fissare l’obiettivo del percorso alla presentazione del progetto finale da parte del cliente.

    Oggetto ispirante Photolanguag e Post it

    Giorno 2

    Esplorazione di se attraverso il mio sguardo (esplorazione interna) e quello degli altri

    (esplorazione esterna)

    La metafora e il disegno per dare forma ad una mappa che contenga tutti gli ingredienti essenziali per un buon orientamento.

    “Albero di vita” e “Sguardo degli Altri”

    Giorno 3

    I motori della mia motivazione e i miei valori

    Andare alla scoperta dei motori della nostra motivazione interna eedei nostri valori imprescindibili.

    Metodo SISEM di Eric Mortier e i Valori personali e professionali

    Giorno 4

    Esplorazione degli ambiti professionali

    Aprire tutte le strade accademiche e professionali possibili.

    Il Gioco dei Mestieri

    La scelta

    Partendo dalle piste esplorate, arrivare ad un piano A e un pianoB

    Tecniche per aiutare la scelta binaria o multipla

    Il piano d’azione

    Mettersi in marcia verso il piano Ae/o B. Valutare punti di forza del proprio progetto e possibili ostacoli.

    Strumenti di coaching aiutare il cliente ad attivarsi.

    Giorno 5

    L’ecologia di vita

    Dar forma ad un progetto di vita che includa lavoro e tempo libero,vita privata e prifessionale

    La ruota della vita

    Presentazione del proprio progetto di orientamento (accademico o professionale)

    Dar forma ad un rituale di conclusione del percorso di orientamento attraverso la presentazione del proprioprogetto.

    Cerimonia di definizione (pratiche narrative)

    Applicazione pratica di vari percorsi di orientamento in diverse fasi della vita.

    Esempi di percorsi attivati e dei relativi strumenti utilizzati per la didattiva orientativa, passaggio medie-­‐superiori, superiori-­‐ universti/lavoro, ri-­‐ orientamento e “encore life”.

    Condivisione di casi reali vissuti e gioco di ruolo.

    Giorno 6

    Lo sguardo pigmalione

    Pratica di postura

    Esperienze di pratiche narrative per lo sviluppo dello sguardo pigmalione

    Andare verso l’obiettivo

    Come superare ostacoli e freni per andare verso il nostro obiettivo

    Il viaggio dell’eroe

     

    n

    Investimento economico

     

    La quota di partecipazione per l’intero Corso è di 480 euro. È richiesta l’iscrizione alla Associazione che ha un costo di 50 euro.

    La cifra può essere suddivisa in due rate: 1° al momento dell’iscrizione: 240 euro + 50 euro di iscrizione; 2° rata 240 euro entro la fine del corso.

    Codice IBAN della scuola intestato a: Professional Counseling School –
    IT09H0200802837000105571203

    Attestato

    Il corso è riconosciuto da AssoCounseling e verranno riconosciuti i crediti formativi dell’intero percorso.

    Partecipa al Workshop

    Informazioni ed iscrizioni

    Contattare la scuola ai seguenti recapiti: 055-9361592 oppure 335-420102
    email: info@professionalcounselingschool.it

    Docente

    Daria Dall’Igna

    Professional  Counselor (Assocounseling A0378)

    Dopo aver conseguito un BA in European Studies presso il Royal Holloway College dell’Università di Londra, mi sono specializzata in Counseling Espressivo in Italia e poi in Coaching d’Orientamento e in Pratiche Narrative in Francia. 

    Da anni conduco laboratori di Counseling espressivo presso enti sia pubblici che privati, in scuole di ogni ordine e grado e collaboro con istituti di formazione superiore ed università straniere per promuovere il benessere degli studenti e coadiuvarne l’integrazione culturale. 

    Negli ultimi 8 anni mi sono appassionata e poi specializzata in orientamento scolastico dei giovani e del ri-orientamento professionale degli adulti e ho fondato l’Equipe OrientamentoSinopia all’interno dello Spazio CO-STANZA di Firenze. Offro percorsi di orientamento individuali, di gruppo sia in privato che presso istituti scolastici e varie associazioni e cooperative. 

    Attualmente continuo il mio aggiornamento professionale dividendomi tra Italia e Francia, per nutrire il mio lavoro di conoscenze e di strumenti sempre nuovi e stimolanti. 

     

    ISCRIVITI ORA

      Accetto i Termini della Policy Privacy e invio i miei dati ai fini del servizio.

      Definizione di Counseling
      Il Counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

      Il Counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

      È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici.

      Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il Counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale. Leggi la definizione su www.assocounseling.it

      Chi è il Counselor
      È un catalizzatore del cambiamento individuale e sociale che crea valore
      • coltiva costantemente in sé curiosità, fiducia e responsabilità
      • pratica un’epistemologia umile ed evita l’autoreferenzialità
      • pratica un ascolto trasformativo della storia personale del cliente
      • sa ascoltare le storie normali senza considerare l’altro come sbagliato
      • crea ponti con le altre professioni per una sostenibilità più ampia del sistema sociale
      • è in grado di comprendere e agire nella contemporaneità e nella multiculturalità
      • è in grado di utilizzare le tecniche adeguate in relazione al contesto e di rispettare la centralità del cliente
      • ha fiducia nel potenziale evolutivo dell’essere umano e ne agevola l’espressione
      • realizza il suo percorso formativo in un equilibrio costante tra teoria, ricerca e pratica esperienziale lungo tutto l’arco della sua vita professionale
      • utilizza tecniche fondate su una prospettiva evolutiva e di apprendimento finalizzate alla realizzazione del progetto di vita del cliente
      • è in grado di personalizzare e adattare in modo creativo le tecniche di Counseling in modo congruente rispetto a sé e al contesto in cui opera

      “Carta di Assago” Redatta il 20 marzo 2016 durante il settimo convegno nazionale di AssoCounseling

      Partecipa al Workshop